Le Arene - Agriturismo & Centro Ippico

Le Arene, un luogo magico dove chi ama il proprio territorio e la natura la offre a tutti nella sua bellezza. Le Arene è indubbiamente il sogno realizzato di chi ha trasformato la propria passione per gli animali e in particolare i cavalli in una struttura capace di avvicinare i propri ospiti ad un mondo antico fatto di sapori veri ed esperienze uniche.

Le Arene è una struttura che porta con se tutti i valori e la ricchezza del proprio passato. Una storia che ha inizio grazie a passione del suo fondatore, Alfredo Ciabattoni, per i cavalli che deve questo amore agli insegnamenti e ai valori trasmessigli dal padre Domenico.

Tutto ha origine fuori dall'Italia in Venezuela, dove la famiglia Ciabattoni ha trascorso molti anni coltivando la passione per i cavalli ed entrando in contatto con discipline tipicamente western ancora praticamente sconosciute in Italia. Anno dopo anno l'esperienza e l'amore si sono tramandati di padre in figlio ed è proseguita anche al rientro in Italia dove hanno importato i primi cavalli american sin dagli anni 70. Anche Proprio forte di questo insegnamento, il figlio Alfredo ha deciso di trasformare una passione in professione.

Ad oggi, infatti, Alfredo Cibattoni è uno dei migliori trainer, ovvero addestratori, in Italia, e “Le Arene” rappresenta sicuramente un piccolo gioiello nella sua carriera: un luogo magico dove proseguire e diffondere la disciplina del reining valorizzando il territorio che ha dato i natali alla sua famiglia di origine.

Chi arriva a “Le Arene” coglie subito con quanto rispetto delle tradizioni e delle origini sia stato pensato e ristrutturato l'antico casale. Ogni dettaglio è stato curato per valorizzare il legame con l'antico pur offrendo i confort dell'ospitalità moderna.

Allo stesso modo è stata pensata la cucina. Tutto è realizzato a partire dalle materie prime che vengono coltivate e allevate in loco e la loro preparazione si rifà alla cucina semplice ma gustosa di una volta. Ecco perché assaggiare i nostri piatti, è come fare un viaggio nel passato a quando ogni preparazione richiedeva tempo, attenzione e amore.

Amore per i cavalli, incredibile professionalità ed una struttura unica per il territorio: ecco cosa è possibile trovare al centro ippico “le Arene”.

Tutta la struttura è stata pensata e supervisionata dallo stesso Alfredo Ciabattoni per rispondere a tutte le esigenze dei reiners ed è composta di 2 campi coperti. A quello più grade, vera e propria arena di 80 metri per 40 ne segue una più piccola di supporto di 70 metri per 30 collegate attraverso un largo corridoio. Proprio le sue caratteristiche tecniche hanno reso questo centro sede di alcune delle più importanti gare di Reining.

Visitare il Centro in un giorno qualunque può regalare occasioni insperate come vedere al lavoro lo stesso Alfredo e cogliere la passione e l'infinito amore che ha per questa disciplina. Potrebbe anche accadervi di ritrovarvi talmente affascinati da volere iniziare un percorso che non vi faccia più scendere da cavallo, ma questi sono i rischi che si corrono quando si ha a che fare con l'eccellenza.

Le Arene si trova in un posto privilegiato nel mezzo delle colline Abruzzesi ricche di vigneti e piante di ulivo nel cuore della Val Vibrata, a poca distanza sia il mare che la montagna.

Qualunque sia il tipo di vacanza che state cercando, potrete trovare l'accoglienza migliore. Molti comuni costieri qui, infatti, ricevono ogni anno la Bandiera Blu e sono noti per la loro ospitalità. Allo stesso tempo senza fare troppi kilometri ci si può trovare immersi nel verde e nel fresco della montagna.

Inoltre ai turisti più attenti non mancheranno le occasioni di scoprire scorci e luoghi affascinanti come ad esempio la fortezza di Civitella con la ruetta più stretta d'Italia. Senza allontanarsi troppo vale davvero la pena di visitare i vari piccoli paesi che circondano l'agriturismo perché ognuno di essi conserva piccoli gioielli da visitare e da portare a casa nei propri ricordi più belli.

Che aspetti? Vieni a trovarci!

Le Arene - Agriturismo & Centro Ippico
Contrada Ravigliano 105, 64013, Corropoli (TE)
Tel. +39 0861 83 90 86
Tel. +39 329 26 16 936
Web www.agriturismolearene.com
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su facebook